Ipoparatiroidismo 


Coordinatore

  • Maria Luisa Brandi


Sezione scientifica di Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo
Dipartimento di Chirurgia e Medicina Translazionale
Università degli Studi di Firenze, Italia

Contatti


Presentazione

Introduzione
L'ipoparatiroidismo è una malattia endocrina rara caratterizzata da bassi livelli sierici di calcio ed elevati livelli sierici di fosforo, con una concentrazione in circolo di paratormone (PTH) assente o impropriamente bassa (1). Seppur molto meno frequente dell'iperparatiroidismo primario, caratterizzato da una eccessiva produzione di PTH, anche l'ipoparatiroidismo rappresenta una malattia endocrina importante con ancora molte sfide terapeutiche. Negli ultimi anni, abbiamo acquisito una maggiore conoscenza di questa malattia endocrinologica, riguardo l'epidemiologia, la genetica, gli effetti sullo scheletro e le terapie (2). La sfida terapeutica, che negli ultimi anni si sta cercando di vincere, è quella di trovare una efficace terapia, che permetta una corretta gestione dell'ipocalcemia evitando complicazioni. Nel prossimo futuro esiste la possibilità che il PTH, l'ormone mancante, possa diventare la terapia ormonale sostitutiva come trattamento dell'ipoparatiroidismo (2), con una indicazione specifica per tale patologia e senza limiti temporali. In effetti, l'ipoparatiroidismo è l'ultimo classico deficit endocrino di malattia per il quale non esiste ancora una terapia validata con l'ormone mancante.

Attività del Gruppo di studio SIE
Le attività del Gruppo mireranno a valutare gli aspetti clinici e di ricerca in questa importante area della medicina. A tale scopo è stata predisposta una scheda per la raccolta dei dati (anagrafici, eziologici, clinici e terapeutici) che ci permetterà di alimentare un database sui casi di ipoparatiroidismo a livello nazionale, grazie al contributi di tutti i centri specialistici che vorranno partecipare. Tale database ci permetterà di raccogliere un vasto numero di soggetti con ipoparatiroidismo al fine di migliorare conoscenze di ricercatori e clinici su tutti gli aspetti della patologia, oltre a permettere una fotografia della epidemiologia dell'ipoparatiroidismo in Italia.

  1. Bilezikian JP, Khan A, Potts JT Jr. Guidelines for the management of asymptomatic primary hyperparathyroidism: summary statement from the Third International Workshop. J Clin Endocrinol Metab. 2009;94:335–9
  2. Bilezikian JP, Khan A, Potts JT Jr, Brandi ML et al. Hypoparathyroidism in the adult: epidemiology, diagnosis, pathophysiology, target-organ involvement, treatment, and challenges for future research. J Bone Miner Res. 2011 Oct;26(10):2317-37.


File Excel per inserimento casi di Ipoparatiroidismo

Scheda di Valutazione Ipoparatiroidismo

Associazione Pazienti A.P.P.I.

 

 

 
 
Copyright ┬ę 2017 | SICS S.r.l. - Viale Zara 129/A - 20159 MI - Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 02 28172699 | Contatti | Privacy Policy