per una Endocrinologia 2.0


Bando AIFA 2017

finanziati 2 progetti di ricerca dedicati a malattie endocrine rare

Borsa di ricerca Antonio Gatto

Due progetti di ricerca dedicati all’acromegalia (proposto dal Prof. Salvatore Cannavò) e alla malattia di Cushing (proposto dalla Prof. Carla Scaroni) sono fra i vincitori del Bando AIFA 2017 per la ricerca indipendente.

Solo 12 gli studi ammessi al finanziamento, per un valore complessivo di quasi 8 milioni di euro, su un totale di 368 progetti presentati. L’iter di valutazione, condotto mediante un sistema di revisione indipendente internazionale, ha preso in considerazione la rilevanza scientifica, il livello di innovatività, la metodologia e il disegno di studio, la produzione scientifica dello sperimentatore principale e l’adeguatezza dei centri sperimentali, nonchè il potenziale impatto dei progetti sul Servizio Sanitario Nazionale e la congruità dei budget richiesti.

Il progetto “Identification and validation of new circulating biomarkers for prediction of GH-secreting pituitary tumors sensitivity to first generation somatostatin analogs treatment, and improvement of acromegaly management”, presentato dal Prof. Cannavò dell’Università di Messina con il contributo di colleghi delle Università di Padova e Torino, dell’Ospedale San Raffaele di Milano e del Policlinico Gemelli di Roma, si propone di individuare biomarcatori circolanti predittivi di sensibilità alla terapia medica nei pazienti acromegalici.

Il progetto “Medical combination therapy with retinoic acid and cabergoline in ACTH-secreting pituitary adenoma: a prospective and randomized study”, proposto dalla Prof. Scaroni dell’Università di Padova insieme a colleghi delle Università di Ancona, Napoli Federico II e Torino, e dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, valuterà l’efficacia della terapia combinata con cabergolina e acido retinoico in pazienti con Malattia di Cushing.

Il successo delle due proposte di studio, soprattutto in una rosa così ristretta di progetti finanziati, rappresenta motivo di grande soddisfazione per la Società Italiana di Endocrinologia
 

Graduatoria Bando AIFA 2017
Vedi pagina AIFA

 

 
 
Copyright © 2019 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 06 89272802