SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


SSN40°
40 anni fa, poco prima di Natale, i cittadini italiani hanno ricevuto un grande regalo: un modello di sanità pubblica, finanziato dalla fiscalità generale, ispirato da princìpi di equità e universalismo. Era il 23 dicembre del 1978, una data fondamentale nella storia del nostro Paese, perché segna la nascita del Servizio Sanitario Nazionale che negli anni ha garantito eccellenti risultati di salute e che tutto il mondo continua ad invidiarci.
Oggi, di fronte alla progressiva e silenziosa perdita di questa grande conquista sociale, in qualità di “azionisti di maggioranza” abbiamo tutti il dovere di tutelare il Servizio Sanitario Nazionale, ciascuno secondo le proprie responsabilità pubbliche o individuali, cementando un nuovo patto generazionale per lasciare ai nostri figli questa preziosa eredità.

Nell’ambito della campagna #salviamoSSN, la Fondazione GIMBE ha realizzato un logo per i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: un simbolo per celebrare questo traguardo, ma soprattutto per richiamare l'attenzione di tutti sul rischio di una sanità privata per i ricchi e una pubblica residuale per i meno abbienti.
Il logo celebrativo, già consegnato al Presidente Mattarella e alla Ministra Grillo, appartiene a tutti noi: per questo ti invito a condividerlo con colleghi, oltre che utilizzarlo per eventi celebrativi. Questa è l’ultima occasione per rimettere la sanità pubblica al centro dell’agenda politica, destinare adeguate risorse e avviare le riforme necessarie ad assicurare lunga vita al Servizio Sanitario Nazionale.

Perché la sanità pubblica è come la salute: ti accorgi che esiste solo quando l’hai perduta.

Il Presidente Nino Cartabellotta
Fondazione GIMBE
Via Amendola, 2 - 40121 Bologna
Tel. 051 5883920 - Fax 051 3372195
[email protected] - www.gimbe.org
C.F. e P.IVA 03043421209