Promemoria scadenze elezioni rinnovo parziale Consiglio Direttivo 2017

26 marzo 2017: termine per l’invio della comunicazione del numero dei consiglieri da eleggere e delle modalità di candidatura da parte del Presidente ai Soci

10 aprile 2017: termine per la presentazione della candidatura da parte del socio in regola via posta elettronica a candidaturesie@fasiweb.com

20 aprile 2017: apertura del sistema online per sostenere le candidature (è possibile sostenere solo una candidatura)

27 aprile 2017: chiusura del sistema online per il sostegno delle candidature

8 maggio 2017: termine per la presentazione delle candidature proposte dal Consiglio Direttivo che, in quanto tali, non necessitano del sostegno di 30 soci

23 maggio 2017: termine per la comunicazione dei nominativi dei candidati consiglieri eleggibili a tutti Soci da parte del Presidente

12 giugno 2017: apertura del seggio elettorale online per votazione (devono essere votati otto candidati, ovvero il numero dei consiglieri da eleggere per il 2017)

18 giugno 2017 h.24.00: chiusura del seggio elettorale

22 giugno 2017: comunicazione degli eletti durante l’Assemblea dei soci
 

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Regolamento elettorale 2017 per il rinnovo parziale del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endocronologia

In osservanza a quanto previsto dall’ art. 6 dello Statuto Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia – SIE, con delibera del 31/12/2012 è adottato il seguente regolamento elettorale per il rinnovo parziale del consiglio direttivo SIE 2017-2021.

Premessa

Le norme di cui al presente regolamento hanno lo scopo di disciplinare ed illustrare le modalità di presentazione della candidatura e di svolgimento delle elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo della SIE.

Art. 1 Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall'Assemblea ed è composto da 15 Consiglieri che durano in carica 4 anni, che sono alternativamente eletti in numero di 7 o 8 e che non sono rieleggibili per il quadriennio immediatamente successivo.
L'elezione dei componenti del Consiglio Direttivo avviene ogni due anni, di norma mediante un sistema di voto elettronico a scrutinio segreto, con le modalità dettate da questo regolamento che garantisce che il sistema assicuri oltre alla verifica dei poteri e alla segretezza, l’unicità ed irripetibilità del voto, l’espressione del numero massimo di voti consentito, la verifica della votazione e il risultato della stessa.
Le Elezioni vengono indette dal Consiglio Direttivo che nomina la Commissione Elettorale in tempo utile per consentire alla stessa l'espletamento delle funzioni attribuitele ai sensi del successivo art. 6 dello Statuto.
Resta inteso che Presidente e Segretario, ciascuno per la parte di propria competenza, sarà responsabile del corretto adempimento delle disposizioni stabilite dal presente regolamento.

Art. 2 Commissione Elettorale
La Commissione Elettorale è costituita dal presidente in carica, dal presidente eletto e da altri 3 componenti non appartenenti al consiglio direttivo e da questo designati; riceve e valuta la regolarità delle candidature da proporre al consiglio direttivo per la predisposizione della lista per le elezioni dei consiglieri; organizza lo svolgimento delle elezioni in conformità a questo regolamento. La Commissione Elettorale sulla base del presente Regolamento, nomina un Coordinatore della commissione stessa e provvede a rendere note le scadenze elettorali.

Art. 3 Elezioni del Consiglio Direttivo
Il Presidente, sulla base del presente Regolamento, provvede a comunicare ai Soci il numero dei posti resisi vacanti (otto per il 2017) nel Consiglio Direttivo. Tale comunicazione sarà fornita ai Soci tramite posta elettronica almeno 15 giorni prima (per il 2017 entro il 26 marzo 2017) della data di scadenza per la presentazione delle candidature.
Per partecipare alle Elezioni i Soci ordinari devono essere in regola con il versamento della quota associativa dell’anno in corso.
L’elezione degli otto Consiglieri dovrà avvenire nell’ambito di una lista di candidati, di numero pari o superiore al numero dei consiglieri da eleggere.

Art. 4 Procedure per la presentazione della candidatura.
Sono candidabili ed eleggibili solo i Soci ordinari in regola con le quote associative.
I Soci che intendano candidarsi devono presentare una propria fotografia formato tessera in forma digitale ed un breve Curriculum Vitae (formato europeo, in pdf, della lunghezza massima di tre pagine) che documenti che il candidato sia in possesso di requisiti professionali e scientifico-culturali in endocrinologia e includa l’elenco delle principali pubblicazioni fino a un numero massimo di dieci e delle eventuali attività di servizio rese alla Società nelle Commissioni, nelle Riviste ed in qualunque altra iniziativa Societaria. Le candidature devono pervenire per via telematica, secondo questo regolamento, alla Segreteria dell’Associazione (candidaturesie@fasiweb.com) entro e non oltre il 10 aprile 2017.
Le candidature pervenute verranno verificate dalla Commissione Elettorale che ne autorizzerà l’inserimento sul sito web della SIE per la successiva apertura della possibilità di sostegno della candidatura. La candidatura, per poter accedere alle successive Elezioni, dovrà essere sostenuta con sistema telematico da almeno 30 (trenta) soci votanti non facenti parte del Consiglio Direttivo. Ciascun socio può sostenere soltanto una candidatura.
Il Consiglio direttivo ha facoltà di proporre, fino a 45 giorni prima dell’Assemblea ovvero entro l'8 maggio 2017, ulteriori candidature fino a un numero massimo che non ecceda il numero dei candidati da eleggere incrementato del 50%, oltre a quelle espresse dai soci, corredate dalla documentazione richiesta per le candidature provenienti dall’Assemblea ma prescindendo dal formale sostegno di trenta soci.

Art. 5 Procedure per il sostegno della candidatura.
Solo i soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso potranno accedere al sistema online per esprimere il proprio sostegno alla candidatura. Ciascun socio può sostenere soltanto una candidatura.
A tutti i Soci in regola verrà comunicato per via telematica il giorno di apertura e di chiusura della possibilità di accesso al sistema sul sito web della SIE per il sostegno della candidatura. La Segreteria della Società provvederà ad inviare le credenziali di accesso al sistema.
Le candidature che avranno ottenuto almeno 30 voti validi saranno automaticamente ammesse alla lista dei candidati consiglieri unitamente ai candidati proposti dal Consiglio Direttivo come previsto dall’ Articolo 6 dello Statuto. Il Consiglio Direttivo darà comunicazione motivata ai soci dell’eventuale lista proposta. La Segreteria provvederà a comunicare a ciascun candidato, su richiesta dello stesso, l’esito dei voti di sostegno ottenuti dal candidato stesso.

Art. 6 Procedure per le votazioni online
La lista dei candidati consiglieri verrà resa nota dal Presidente con comunicazione telematica individuale almeno 30 giorni prima della data in cui si terrà l’assemblea (per il 2017 entro il 23 maggio 2017). La lista di tutti i candidati sara’ resa disponibile sul sistema online per la votazione. Ogni socio potrà accedere al sistema tramite nuove credenziali comunicate sempre per via telematica dalla Segreteria. L’accesso al sistema sarà consentito con obbligatorietà di esprimere le 8 (otto) preferenze corrispondenti ai consiglieri da eleggere.
Il seggio elettorale telematico rimarrà aperto dal 10° giorno precedente la data dell’Assemblea fino alle ore 24 del 4° giorno precedente la data in cui si terrà l’Assemblea. Quindi dal 12 giugno 2017 fino al 18 giugno 2017 inclusi.
I risultati delle votazioni saranno proclamati in Assemblea.

Art. 7 Procedure per la proclamazione dei risultati
Al termine delle operazioni di voto il sistema informatizzato provvederà automaticamente al conteggio dei voti, assegnando le preferenze ai candidati. Al termine dello scrutinio la Commissione Elettorale stila la graduatoria finale e la graduatoria degli eletti. A parità di voti ottenuti risulterà eletto il Socio con maggiore anzianità di iscrizione alla Società. Nel caso che uno dei Consiglieri abbia a cessare dalla sua carica, subentra, fino al completamento del mandato quadriennale, il Socio che nella corrispondente elezione sia risultato il primo dei non eletti. Il Segretario o uno dei membri della Commissione Elettorale redige un verbale di tutte le operazioni di voto sottoscritto dal Presidente, dal Segretario e da tutti i membri della Commissione Elettorale Il Presidente della Commissione Elettorale, o in sua vece il Segretario, riferisce all’Assemblea dei Soci l’esito della votazione e proclama i candidati eletti. Il Segretario della Commissione Elettorale provvede all’invio del verbale citato alla Segreteria, ai fini dell’acquisizione degli atti, entro le 72 ore successive alla proclamazione degli eletti.

Art. 8 Invalidità ed impugnazione delle operazioni
Le operazioni effettuate non in conformità con il presente regolamento possono essere impugnate dai Soci, purché il loro dissenso sia stato verbalizzato dalla Commissione Elettorale, mediante ricorso scritto indirizzato al Presidente e che dovrà pervenire entro 15 giorni dalla data della proclamazione degli eletti in Assemblea.

Art. 9 Rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dello Statuto Nazionale della SIE.
 
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