SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


Eventi in Endocrinologia Online
  • INTERNATIONAL CONGRESS OF ENDOCRINOLOGY 2021
Il Congresso Internazionale di Endocrinologia si sarebbe dovuto svolgere il prossimo anno a Buenos Aires, in collaborazione con la Società Argentina di Endocrinologia e la Federazione Latino-Americana di Endocrinologia (FELAEN).
In considerazione dell'andamento della pandemia di COVID-19, anche questo congresso sarà trasformato in un evento virtuale e si svolgerà dal 24 al 28 febbraio p.v. L'Executive Committee dell'International Society of Endocrinology offre ai soci della Società Italiana di Endocrinologia l'opportunità di iscriversi, ottenendo uno sconto del 5% sulla quota ufficiale. Inoltre, un ulteriore 5% sarà riconosciuto alla SIE per ogni suo socio iscritto.
Per usufruire di questa opportunità, è necessario contattare Mrs, Gergana Georgieva, coordinatrice ISEall'indirizzo
[email protected]

  • SURVEY SULL'UTILIZZO DEI SISTEMI DI STRATIFICAZIONE DEL RISCHIO ECOGRAFICO TIROIDEO
Il prof. Cosimo Durante, a nome dell'International Thyroid Nodule Ultrasound Working Group, invita i soci SIE a partecipare a una survey sull'utilizzo dei sistemi di stratificazione del rischio ecografico tiroideo (RSS). Gli RSS, spesso definiti anche come TIRADS, sono stati proposti negli ultimi anni per la stratificazione ecografica del rischio di malignità dei noduli tiroidei secondo un paradigma analogo al B-IRADS, un RSS ormai ampiamente accettato per le lesioni della mammella.
A partire dalla pubblicazione del TIRADS da parte di Eleonora Orvath nel 2009, vari RSS sono stati proposti da gruppi di ricerca e Società Scientifiche ma il loro uso non è ancora divenuto costante nella pratica clinica. Per tale motivo, nel 2018, le seguenti Società Scientifiche hanno contribuito a formare un gruppo di lavoro interdisciplinare con lo scopo di realizzare una linea guida unificata da proporre in modo universale: ·
  • American College of Radiology (ACR TI-RADS)
  • European Thyroid Association (EU-TIRADS)
  • Korean Thyroid Association/Korean Society of Thyroid Radiology (K-TIRADS)
  • American Thyroid Association (ATA Management Guidelines)
  • AACE/ACE/AME (AACE/ACE/AME Medical Guidelines).
La survey proposta dall'International Thyroid Nodule Ultrasound Working Group è finalizzata a definire l'impiego degli RSS nella pratica clinica dei medici che gestiscono la patologia nodulare tiroidea e che utilizzano i quadri ecografici per guidare l'iter diagnostico e terapeutico. Il testo della survey è in inglese, dato il suo carattere internazionale, ma non richiede più di 10 minuti per essere completata.
Questo è il link per accedere al questionario:
https://www.surveymonkey.com/r/thyroidRSS
Nota: le domande che consentono di fornire risposte multiple mostrano un "OK" posto dopo le scelte disponibili. Si può proseguire nella survey cliccando sul pulsante OK o sul testo della domanda successiva.
Nota bene: questa survey è condotta in parallelo da diverse Società Scientifiche internazionali per raggiungere la maggioranza degli endocrinologi. Se avete già risposto a questa richiesta, non compilate nuovamente il questionario.