SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


IL Follow-up del Carcinoma Differenziato della Tiroide secondo le linee guida ATA 2016

Maria Grazia Castagna

Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino-Metaboliche e Biochimica, Sezione di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Università di Siena

Il follow-up diagnostico del carcinoma differenziato della tiroide (CDT) è caratterizzato dal mantenimento di un'adeguata terapia con ormoni tiroidei ed è finalizzato alla precoce individuazione di persistenza/ recidiva di malattia,

 
Follow-up iniziale  

Un primo controllo ormonale, finalizzato a verificare se il paziente assume una dose corretta di levo-tiroxina (LT4), è indicato a distanza di circa 3 mesi dal trattamento iniziale (chirurgia ± terapia  ablativa con 131I). Il TSH target,  in questa fase, andrà modulato sulla base della classe di rischio del paziente (Tab.1). A distanza di circa 6-12 mesi dal trattamento iniziale si esegue il dosaggio della tireoglobulina (Tg) in corso di terapia ormonale e/o dopo stimolo con TSH (endogeno o ricombinante) associato al dosaggio degli anticorpi anti-tireoglobulina (AbTg) ed all’ecografia del collo. L’impiego della scintigrafia diagnostica con 131I non è routinariamente indicata e trova una possibile applicazione solo in casi selezionati. Alla luce dei dati disponibili in questa fase, la risposta al trattamento verrà definita come: 

  1. risposta eccellente (non evidenza clinica, biochimica e strumentale di malattia)
  2. risposta indeterminata (persistenza di valori dosabili di Tg stimolata e/o positività degli AbTg e/o alterazioni morfologiche aspecifiche)
  3. risposta biochimica incompleta (persistenza di valori dosabili di Tg in terapia e dopo stimolo, progressivo incremento degli AbTg in assenza di alterazioni strutturali)
  4. risposta strutturale incompleta (malattia metastatica documentata) (Tab, 2).  

 
Follow-up a lungo termine 

La gestione successiva del paziente dovrà essere inizialmente modulata sulla risposta al trattamento iniziale e, successivamente, sui dati clinici disponibili ad ogni controllo, ridefinendo quindi in maniera dinamica lo stato di malattia del paziente con CDT (Tab. 2). I pazienti con "risposta eccellente" hanno un bassissimo rischio di recidiva in corso di follow-up (1-4%), possono essere riclassificati come aventi un rischio molto basso di recidiva di malattia e non necessitano di controlli frequenti. I pazienti con "risposta indeterminata" hanno una minima possibilità di evoluzione verso una persistenza di malattia per cui non necessitano di controlli frequenti e il trattamento con LT4 dovrà essere di tipo semi-soppressivo. I pazienti con "risposta incompleta biochimica" hanno una buona prognosi con un tasso di remissione clinica in corso di follow-up di circa il 50-70%, spesso in assenza di ulteriori interventi terapeutici. In questi pazienti i controlli endocrinologici dovranno essere più frequenti modulando la rivalutazione strumentale sul base del trend della Tg sierica. I pazienti con "risposta strutturale incompleta", nonostante ulteriori trattamenti terapeutici continuano ad avere persistenza (strutturale o biochimica) con un tasso di mortalità di circa il 15% e costituiscono il gruppo di pazienti con CDT che necessitano di un follow-up intensivo e di un trattamento con LT4 di tipo soppressivo. 

 
Indicazioni conclusive 

Nella gestione del follow-up, l’obiettivo del clinico dovrà essere quello di assicurare al paziente con CDT una gestione sempre più personalizzata, basata sul suo reale rischio di persistenza/recidiva che andrà ridefinito ad ogni passaggio del suo follow-up. Tutto ciò escluderà da inutili procedure diagnostiche i pazienti con rischio di recidiva pressoché nullo, ma allo stesso tempo permetterà di individuare quella minoranza di pazienti ancora a rischio di persistenza/recidiva di malattia. 


Tabella 1: Definizione della classe di rischio proposta dall’American Thyroid Association (ATA) e TSH target nel follow-up a breve termine in accordo con la classe di rischio ATA 

Follow-up CDT tabella1
Tabella 2. Gestione del follow-up del CDT basato sulla risposta al trattamento

Follow-up CDT tabella2
Legenda: LT4-Tg: tireoglobulina in terapia ormonale; S-Tg: tireoglobulina dopo stimolo con TSH esogeno o endogeno

Bibliografia:

  1. Haugen BR, Alexander EK, Bible KC et al.  (2016) American Thyroid Association  Management Guidelines for Adult Patients with Thyroid Nodules and Differentiated  Thyroid Cancer: The American Thyroid Association Guidelines Task Force on Thyroid Nodules and Differentiated Thyroid Cancer. Thyroid 26 1:1-133  
  2. Tuttle RM, Tala H, Shah J, et al: Estimating risk of recurrence in differentiated thyroid  cancer after total thyroidectomy and radioactive iodine remnant ablation: using response  to therapy variables to modify the initial risk estimates predicted by the DRS American  Thyroid Association staging system. Thyroid, 20 1341-1349, 2010.  
  3. Castagna MG, Maino F, Cipri C, et al: Delayed Risk Stratification, to include the response to initial treatment (surgery and radioiodine ablation), has better outcome predictivity in differentiated thyroid cancer patients. Eur J Endocrinol 165:441-6, 2011. 
 
 

Scarica Articolo PDF