SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


Progetto ENDOlabNET

GH ed IGF-I:
rivalutazione dell’accuratezza, affidabilità e riproducibilità delle metodiche di dosaggio volta al miglioramento dell’interpretazione dei dati di tali biomarcatori e del loro utilizzo nella pratica clinica.
Lo scopo di questo studio SIE-FoRiSIE di ricerca biomedica, multicentrico, prospettico, no profit, è quello di verificare l’accuratezza e l’attendibilità dei dosaggi ormonali di GH ed IGF-I praticati in diversi Centri di eccellenza in Italia in pazienti affetti da acromegalia e GHD, al fine di migliorare l’interpretazione dei dati di tali biomarcatori e del loro utilizzo nella pratica clinica.
A tale scopo, gli stessi campioni ematici, raccolti da Centri di eccellenza italiani, saranno valutati in un laboratorio centralizzato utilizzando tutti i metodi di dosaggio oggi disponibili, per identificare le discrepanze esistenti tra i diversi kit disponibili ed identificare un golden standard.
Sarà quindi effettuata una divulgazione dei risultati ed una formazione degli operatori dei laboratori di diagnostica dei principali Centri di studio dell’ipofisi italiani al fine di ridurre le differenze ed agire positivamente sul controllo di malattia [...]
 
Continua a leggere sul Club SIE Malattie ipotalamo-ipofisarie e scarica i documenti in PDF