SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


Vademecum sulla gestione delle visite diabetologiche da remoto

che prevedano l'uso della trasmissione a distanza dei dati del controllo glicemico, con particolare attenzione all'aiuto che in questo può dare l'utilizzo del Flash Glucose Monitoring

Introduzione
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo nonché l’evolvere della tecnologia hanno reso fondamentale la riorganizzazione delle modalità di erogazione delle cure, soprattutto nella gestione delle patologie croniche quali il diabete mellito.

Il diabete è una patologia che richiede controlli periodici, volti sia al rinforzo educazionale sia all’ottimizzazione della terapia farmacologica affinché ogni paziente possa raggiungere i target terapeutici stabiliti. In particolare, il paziente con diabete mellito di tipo 1, adulto o in età pediatrica, e il paziente con diabete mellito di tipo 2 in trattamento insulinico, necessita di frequenti rivalutazioni che garantiscano le appropriate modifiche terapeutiche per evitare ipoglicemie ed iperglicemie.

I sistemi di monitoraggio in continuo del glucosio interstiziale, sia real time sia flash, e le piattaforme digitali (di proprietà o open source), sono per i pazienti e per i medici lo strumento fondamentale per la gestione del diabete in remoto.

Il presente documento è un ‘vademecum’ sulla gestione delle visite diabetologiche da remoto, che prevedano l’uso della trasmissione a distanza dei dati del controllo glicemico, con particolare attenzione all’aiuto che in questo può dare l’utilizzo del FGM.

Nel vademecum si pone particolare attenzione ai parametrici glucometrici riassuntivi o tempo trascorso nei range di glucosio predefiniti e all’AGP (Ambulatory Glucose Profile), così come suggerito da esperti internazionali, per una gestione in remoto efficace e sicura.

Il vademecum si integra con i documenti già redatti dalle Società Scientifiche AMD, SID e SIE: “Procedura per la realizzazione in remoto delle visite di controllo ambulatoriali programmate nei centri di diabetologia che già seguono le persone con diabete” e “Censimento delle soluzioni tecnologiche dei sistemi digitali esistenti”.
...
 
SCARICA DOCUMENTO PDF