per una Endocrinologia 2.0
 

Malattie ipotalamo-ipofisarie

Registro Apoplessia Ipofisaria


L’apoplessia ipofisaria causa una costellazione di sintomi consistenti nella improvvisa comparsa di emicrania, deficit visivo, oftlamoplegia, vomito ed alterazione dello stato di coscienza, conseguenti ad una rapida espansione del contenuto della sella turcica secondaria ad una emorragia o infarto di un preesistente adenoma ipofisario.

Tale condizione si verifica nel 2-7% dei pazienti con adenoma ipofisario. Tuttavia, con l’introduzione di metodiche radiologiche più sensibili e specifiche, la presenza di un sanguinamento paucisintomatico o subclinico è riscontrabile nel 25% degli adenomi.
Storicamente la terapia di scelta nel trattamento dell’apoplessia ipofisaria è sempre stata quella chirurgica, in quanto in grado di ridurre nel breve periodo le conseguenze neurologiche ad essa legate. Tuttavia, casistiche recenti hanno evidenziato come l’approccio conservativo si caratterizzi per un buon outcome clinico (endocrinologico e neurologico).
La maggior parte della letteratura sull'apoplessia pituitaria è costituita da piccole casistiche (in genere mai superiori ai 50 casi) con un follow-up relativamente breve.

Con questo progetto si intende valutare i dati epidemiologici, la presentazione clinica, le modalità di gestione e l’outcome clinico dei pazienti con apoplessia ipofisaria nella realtà italiana. A tale scopo è stato creato un registro online di facile compilazione, nel quale far confluire i dati relativi ai pazienti con diagnosi di apoplessia ipofisaria e gestiti nelle strutture endocrinologiche e neurochirurgiche italiane. Tutti i membri del Club SIE delle malattie ipotalamo-ipofisarie sono invitati a partecipare e a contribuire alla riuscita del progetto.
 
Progetto proposto e coordinato da
Prof. Andrea Lania
Università Humanitas, Milano

Accesso al registro riservato ai Soci SIE

24 novembre 2017

TUTTE LE NEWS
 
 
Copyright © 2019 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 06 89272802