SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Endo-Onco - Endocrinologia Oncologica


Coordinatori:
Coordinatori
  • Roberta Modica
  • Francesco Ferraù
Segretario
  • Erika Maria Grossrubatcher

 PRESENTAZIONE

La costituzione, nell’ambito della Società Italiana di Endocrinologia, di un Club di Endocrinologia Oncologica (Endo-Onco) si propone di promuovere la ricerca scientifica e la formazione specialistica nell’ambito dei tumori endocrini e neuroendocrini, così come per i disordini endocrinologici e metabolici nel paziente oncologico. Negli ultimi anni, l’Endocrinologia Oncologica ha registrato notevoli progressi nella conoscenza della biologia tumorale, dei meccanismi molecolari alla base della tumorigenesi e del network tra processi energetici, metabolici e sviluppo delle neoplasie. Numerosi agenti antitumorali oggi disponibili rientrano nel campo delle bioterapie e delle terapie a bersaglio molecolare e provengono dalla ricerca endocrinologica applicata all’oncologia. Tumori endocrini, neuroendocrini ed ormono-responsivi hanno rappresentato il sottogruppo di neoplasie in cui, recentemente, si sono registrati i più sensibili progressi nel trattamento medico. In questo progresso, il ruolo della ricerca integrata endocrinologica ed oncologica e della multi-disciplinarietà ha rappresentato il fattore determinante.

OBIETTIVI

Le finalità del Club Endo-Onco sono:

  1. promuovere la collaborazione e il confronto tra tutti i ricercatori in ambito endocrino-oncologico ed onco-endocrinologico, sia nel campo della ricerca di base che della ricerca clinica

  2. sostenere studi multicentrici, sia osservazionali che interventistici, favorendo l’interazione tra i vari centri di riferimento italiani

  3. favorire l’approccio multidisciplinare al paziente e alla ricerca in questo ambito

  4. organizzare eventi formativi-divulgativi che coinvolgano anche le associazioni pazienti

I coordinatori invitano tutti gli interessati ad aderire secondo le modalità del regolamento dei Club SIE

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Progettualità biennio 2024-2025:

Attività Educazionali e Didattiche
1) VI Congresso Nazionale ENDO-ONCO – SETTEMBRE 2024/FEBBRAIO 2025;
2) Organizzazione di Ciclo di Webinar multidisciplinari (clinical-case based) rivolti a medici in formazione e specialisti (in collaborazione con AMD, SID, SIAMS, AIOM, SIOMMMS, AME, AIMN, ItaNET) sul management dei pazienti con neoplasia neuroendocrina.
Attività Scientifica
1) Realizzazione di Survey relativa alla disponibilità di analisi genetico-molecolari per i pazienti con neoplasie endocrine.