Affiliated to European Society of Endocrinology
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 121


"...uno strano viaggio..."

Consulenza in Gastroenterologia per una giovane donna di 33 anni ricoverata, al rientro da un viaggio a Cuba per vomito e diarrea. La paziente, con celiachia diagnosticata da circa 2 anni, riferiva alvo tendenzialmente diarroico associato ad anemia, anoressia e facile faticabilità, nonostante la dieta senza glutine li avesse molto attenuati ma con frequenti riacutizzazioni dovuti a bassa compliance. Inoltre, aveva perso negli ultimi sei mesi 9 kg di peso.
Al momento della diagnosi di celiachia era stata anche rilevata positività degli anticorpi anti tireoperossidasi associata a ipotiroidismo subclinico (TSH 10.2 μU/ml) con negatività degli anticorpi anti-surrene e anti-ovaio e normale PTH (25.2 ng/ml v.n. 10-65). Solo da due mesi assumeva L-T4, 50 μg.
Al rientro da Cuba peggioramento della diarrea e dei dolori addominali, inizialmente attribuito a uno dei ricorrenti episodi di riacutizzazione della celiachia e trattato con deltacortene 25 mg per cinque giorni con ottima risposta. Alla sospensione della terapia steroidea, con appropriato scalaggio, ripresa e aggravamento della sintomatologia e ricovero. Reidratata con soluzione fisiologica già al P.S, l’idratazione fu proseguita in reparto a causa del vomito non controllabile.
Clinicamente si rilevava riduzione del pannicolo adiposo, cute e mucose disidratate, ipercromie a livello del fornice gengivale superiore e dolorabilità alla palpazione superficiale in tutti i quadranti dell’addome. PA 100/60 mmHg, f,c, 90 bpm. Gli esami immediatamente disponibili dimostravano:
 
Tabella 1

 
Alla luce del quadro descritto, qual è il più sostanziato sospetto diagnostico?

Risposte


  • 1) Insufficienza corticosurrenalica terziaria insorta in seguito alla sospensione della terapia con deltacortene 25 mg
  • 2) Insufficienza corticosurrenalica primaria a verosimile eziologia autoimmune
  • 3) Deficit di 21 idrossilasi con perdita di sali
  • 4) Insufficienza renale a verosimile origine pre-renale (ipovolemia), ipotiroidismo e riacutizzazione della celiachia

Email:


E' possibile effettuare un solo invio



 
 
 
Copyright © 2020 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 06 89272802