Affiliated to European Society of Endocrinology
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 126


"...uno strano caso di diarrea..."

Giuseppe, 60 anni, è stato sottoposto a resezione ileale per tumore neuroendocrino associato a secrezione di serotonina.

All’esame istologico: G1, 2 cm, margini di resezione indenni. Alla stadiazione: pT2, N0, M0.

Dopo 6 mesi dall'intervento ha eseguito una PET con Gallio-DOTATOC che mostrava una captazione verosimilmente di pertinenza linfonodale in sede mesenteriale, compatibile con secondarismo linfonodale. Pertanto, ha iniziato terapia con lanreotide Autogel 90 mg ogni 28 giorni.

Giunge nel nostro ambulatorio lamentando da diversi mesi alvo diarroico, specialmente associato ai pasti. Nelle feci non è presente sangue e le scariche diarroiche non avvengono di notte né a digiuno.

Il paziente porta in visione degli esami ematochimici che mostrano: Hb di 10.7 g/dl, MCV di 105 fl, elettroliti, calcio, fosforo, ferritina nella norma. Esame parassitologico delle feci e ricerca di sangue occulto nelle feci risultano negativi. Il paziente non lamenta tachicardia, né episodi di flushing, né sudorazione.

Effettuiamo TC torace-addome con mdc che mostra assenza di secondarismi epatici e presenza di linfogranulia in sede peri-ileare, in particolare un linfonodo maggiore di 8x10 mm, probabile sede di captazione segnalata al DOTATOC.
Quale potrebbe essere la causa più verosimile di diarrea in questo paziente?

Risposte


  • 1) Sindrome da carcinoide tipica
  • 2) Sindrome dell’intestino corto
  • 3) Celiachia
  • 4) Terapia con analoghi della somatostatina

Email:


E' possibile effettuare un solo invio



 
 
 
Copyright © 2020 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 06 89272802