SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 177

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Maligno o non maligno: questo è il problema

Francesco, 28 anni, si presenta presso l’ambulatorio di Endocrinologia generale riferendo di aver notato, circa un mese fa, la presenza di una nodularità nella porzione anteriore del collo. In APR nulla di rilevante. Il MMG, in previsione della visita endocrinologica, ha prescritto esami di funzione e autoimmunità tiroidea:
  • TSH 1.27 μUI/mL (V.N. 0.35-4.94)
  • fT4 1.18 ng/dL (V.N. 0.70-1.48)
  • fT3 2.28 pg/mL (V.N. 1.71-3.71)
  • AbTPO e AbTg negativi

Alla palpazione del collo si apprezza una nodularità in corrispondenza del lobo tiroideo di destra.

Si esegue un’ecografia tiroidea che mostra un nodulo singolo ipoecogeno di 2.4x2.2x1.8 cm nella porzione antero-superiore del lobo destro, di forma ovalare, a margini regolari, in assenza di caratteristiche di alto rischio (EU-TIRADS 4). Non si rilevano linfoadenopatie sospette. In considerazione delle dimensioni del nodulo e della classificazione ecografica, si pone indicazione a FNAC.

Francesco viene sottoposto a FNAC la settimana successiva, con esito TIR 3B – lesione indeterminata ad alto rischio (SIAPEC 2014). Alla luce di tale esito si decide di sottoporre il paziente ad un intervento di lobo-istmectomia destra. L’esame istologico mostra la presenza di un NIFTP (Noninvasive Follicular Thyroid Neoplasm with Papillary-like Nuclear Features).
Quale iter terapeutico consiglieresti a Francesco?

Risposte
1) Radicalizzazione dell’intervento chirurgico
2) Linfoadenectomia omolaterale
3) Terapia radiometabolica
4) Follow-up clinico ed ecografico


La risposta corretta è la risposta numero: 4

Risposta Corretta Nr. 4

Follow-up clinico ed ecografico

  • perchè
La NIFTP è una neoplasia non invasiva delle cellule follicolari della tiroide con una crescita ad architettura follicolare, caratteristiche nucleari del carcinoma papillare della tiroide (PTC) e con un potenziale di malignità estremamente basso.

I tumori attualmente classificati come NIFTP erano precedentemente classificati come variante follicolare capsulata non invasiva di PTC o tumore ben differenziato ad incerto potenziale di malignità. La nuova nomenclatura proposta riflette le caratteristiche morfologiche, anatomopatologiche e cliniche di tale lesione:
  • architettura follicolare e caratteristiche nucleari tipiche del PTC
  • lesione incapsulata o nettamente demarcata dal parenchima tiroideo
  • assenza di invasione capsulare e vascolare
  • assenza di necrosi e/o attività mitotica elevata
  • origine clonale della lesione
  • comportamento clinico-biologico indolente e rischio estremamente basso di outcome avverso

Vanno considerati come tumori con comportamento tendenzialmente benigno, almeno fino al rinvenimento di malignità (trasformazioni cellulari, invasione vascolare, recidiva linfonodale) durante il follow up. Lo studio di Nikiforov et al. del 2016 mostra che, quando la diagnosi di NIFTP è sostenuta da un esame istologico accurato, il tasso di recidiva è < 1% nel corso dei primi 15 anni, in un gruppo di pazienti non sottoposti ad ablazione con radio-iodio, per la maggior parte dei quali l’approccio chirurgico è consistito nella sola lobectomia. NIFTP può essere quindi trattato con sola lobectomia, senza necessità di radicalizzazione dell’intervento (risposta 1), linfoadenectomia (risposta 2) o terapia radiometabolica (risposta 3).

Biliografia di riferimento
  1. Nikiforov YE, et al. Nomenclature revision for encapsulated follicular variant of papillary thyroid carcinoma: a paradigm shift to reduce overtreatment of indolent tumors. JAMA Oncol 2016; 2(8):1023-9.
  2. Chung R, et al. Noninvasive Follicular Thyroid Neoplasm with Papillary-Like Nuclear Features: Epidemiology and Long-Term Outcomes in a Strictly Defined Cohort. Thyroid 2021; 31(1):68- 75.
  3. Rosario PW, et al. Noninvasive follicular thyroid neoplasm with papillary-like nuclear features (NIFTP): a review for clinicians. Endocr Relat Cancer 2019; 26(5):R259-R266.
  4. Rana C, et al. The incidence of noninvasive follicular neoplasm with papillary like nuclear features: A meta-analysis assessing worldwide impact of the reclassification. Thyroid 2021; Online ahead of print.

Autore

Chiara Mele, Dipartimento di Medicina Traslazionale, Università del Piemonte Orientale,
[email protected]



Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.