per una Endocrinologia 2.0
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 94


"Dottore, non riesco a dimagrire!"

Una paziente di 44 anni si presenta in ambulatorio endocrinologico lamentando oligomenorrea e un marcato incremento ponderale negli ultimi due anni (+12 kg) e difficoltà a perdere peso nonostante diversi tentativi dietoterapici. La paziente accusava anche intensi dolori muscolari prevalentemente agli arti inferiori con parziale riduzione della capacità di deambulazione. In anamnesi la paziente riferiva da cinque anni diagnosi di ipertensione arteriosa in terapia con amlodipina 10 mg e idroclorotiazide 25 mg. Esibiva una curva da carico di glucosio che evidenziava alterata tolleranza ai carboidrati (glicemia dopo 120 minuti 179 mg/dl). All’esame obiettivo la paziente presentava un’obesità di tipo viscerale (circonferenza vita 98 cm, rapporto vita/fianchi 0.9), una muscolatura ipotonica e ipotrofica soprattutto agli arti inferiori, pletora facciale, numerose ecchimosi sparse sul tutto il corpo e un lieve irsutismo. Portava in visione i seguenti esami ormonali prescritti dal medico curante, eseguiti in fase follicolare.

Quiz 94 Tabella
Alla luce del quadro clinico e dei dati di laboratorio, qual è il vostro sospetto diagnostico e quindi come procedereste nell’iter?

Risposte


  • 1) Sindrome metabolica, completamento degli esami con assetto glico-lipidico per migliore stratificazione del rischio cardiovascolare
  • 2) Ipercortisolismo, richiesta di cortisolo libero urinario (almeno due misurazioni) o test di soppressione con desametasone 1 mg oppure misurazione del cortisolo salivare notturno (almeno due test)
  • 3) Iperplasia surrenalica congenita late onset, test al Synacthen
  • 4) Carcinoma surrenalico androgeno secernente, TC dell’addome

Email:


E' possibile effettuare un solo invio



 
 
 
Copyright © 2020 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 06 89272802