ENDOCRINOLOGIA 2.0

Libro Bianco sullo stato dell'Endocrinologia in Italia

L'Endo-Libro 2017

Questo Libro Bianco, questo Endo-libro, è un opificio, il risultato del lavoro, dell’indagine e della riflessione critica di tanti Colleghi del Collegio dei Professori Ordinari di Endocrino-logia, Metabolismo e Andrologia (Collegium P.O.E.M.A.), di soci della Società Italiana di Endocrinologia (S.I.E.), di clinici Endocrinologi del territorio, e di amici esperti di Discipline e Specialità contigue e prossime alla Scienza degli Ormoni. Qui i curatori dei vari capitoli individuano le aree di miglioramento, le zone d’ombra, le necessità di innovazione del Sistema-Endocrinologia nel suo complesso.
 
Un Libro Bianco non è infatti una compiaciuta autocelebrazione dei successi ottenuti. Al contrario è una denuncia, prima di tutto nei confronti della propria Comunità culturale e poi delle Istituzioni (dal Legislatore, al Decisore, all’Attuatore) che poi dovranno essere l’utilizzatore finale di queste pagine, di tutto ciò che non si fa abbastanza, di tutto quanto si può fare di più nella direzione dell’eccellenza cui l’Endocrinologia è così intimamente vocata.
 
L’obiettivo corale di questo Endo-Libro è anche quello di aiutare a ri-conoscere, nel senso di conoscere di nuovo, appunto di riscoprire, il ruolo fondamentale dell’Endocrinologo di questo inizio del terzo millennio per rispondere alle istanze di sapere che provengono e dal mondo scientifico e dal paziente. Una sollecitazione fondamentale, che sostanzialmente ricomprende tutte le altre, è la Medicina del Benessere.
E’ stato presentato in occasione del 39° Congresso SIE a Roma e distribuito a tutti i partecipanti:

Leggi qui la presentazione del libro in una intervista che il Prof. Andrea Lenzi, Presidente SIE, ha rilasciato a Quotidiano Sanità
39 Congresso - Beatrice Lorenzin, Andrea Lenzi


Per leggere i tuoi eBook sul computer, scarica gratis uno di questi programmi:
 
 
 
Copyright © 2017 | SICS S.r.l. - Viale Zara 129/A - 20159 MI - Partita IVA: 07639150965