PRESENTAZIONE
La costituzione, nell’ambito della Società Italiana di Endocrinologia, di un Club di Endocrinologia Oncologica (Endo-Onco) si propone di promuovere la ricerca scientifica e la formazione specialistica nell’ambito dei tumori endocrini e neuroendocrini, così come per i disordini endocrinologici e metabolici nel paziente oncologico. Negli ultimi anni, l’Endocrinologia Oncologica ha registrato notevoli progressi nella conoscenza della biologia tumorale, dei meccanismi molecolari alla base della tumorigenesi e del network tra processi energetici, metabolici e sviluppo delle neoplasie.