Finalmente, dopo 3 anni di lavoro scientifico e politico l'obesità è sta dichiarata MALATTIA CRONICA
L'obesità entra a fa parte del Piano Nazionale della Cronicità - PNC. Un lavoro cominciato nel 2021, quando un gruppo di persone guidate da Andrea Lenzi (presidente dell'Obesity Policy Engagement Neteork - OPEN Italy), ha cominciato un iter lungo, impervio e spesso lastricato di "mediocrità ". Va dato merito ad Andrea se all'interno della Cabina di regia del Ministero della salute per il PNC, l'obesità ha avuto l'attenzione che meritava e oggi tutti noi possiamo celebrare questo risultato storico e importantissimo per le persone con obesità.
Grazie a lui e grazie a tutti coloro che hanno creduto, credono ancora e continueranno a credere che solo attraverso l'impegno e le sinergie, e senza inutili personalismi, si possano raggiungere traguardi importanti e migliorare la vita di milioni di persone.
Quindi l'obesità come MALATTIA CRONICA, definizione che elimina lo Stigma sociale, di condizione se non addirittura di vizio, ed obbligano il medico ad attenzionare la patologia e il SSN a farsene carico.
Come conseguenza avremo terapie personalizzate, anche con farmaci di pertinenza endocrino-metabolica, ma anche prevenzione ed educazione terapeutica con cambiamento degli stili di vita, in particolare alimentazione ed attività motoria. Gli Endocrinologi della SIE saranno in prima linea nella cura di questa patologia.
Gianluca e tutto il Direttivo SIE