SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 


Bari, 25.05.2021 
Prof. Riccardo Giorgino
Si è spento ieri a Bari il Professor Riccardo Giorgino, fondatore della Scuola di Endocrinologia pugliese. Il Professor Giorgino si era laureato in Medicina e Chirurgia presso la Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, aveva conseguito tre specializzazioni (Endocrinologia, Medicina Interna e Gerontologia) e aveva poi costruito la sua luminosa carriera presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in cui è stato Professore Ordinario prima di Endocrinologia e quindi di Clinica Medica, e di cui era attualmente Professore Emerito. Infaticabile lavoratore, grande organizzatore, dotato della intuizione, della perseveranza e del metodo del vero leader, ha contribuito in maniera importante allo sviluppo della cultura della diabetologia e della endocrinologia in tutti i campi: scientifico, clinico e politico, non solo a Bari ma a livello nazionale ed internazionale.

Allievo del Professor Virgilio Chini, aveva successivamente perfezionato la propria formazione scientifica e professionale presso l’Università degli Studi di Parma sotto la guida del Prof. Vittorio Erspamer, lo scopritore della serotonina, e presso l’Istituto di Endocrinologia dell’Università di Marsiglia sotto la guida del Prof. Jean Vague. Direttore per oltre 30 anni della Clinica per le malattie endocrine, metaboliche e della nutrizione del Policlinico di Bari, è stato un ricercatore rigoroso e produttivo. Sua l’intuizione del coinvolgimento del sistema simpato-adrenergico e delle catecolamine nelle patologie metaboliche quali l’obesità e il diabete. Ha diretto per oltre venti anni la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, formando decine di giovani endocrinologi. Ha favorito la creazione del Corso di Laurea triennale di Dietistica. Ha creato una Scuola Endocrino-Metabolica presso l’Università di Bari Aldo Moro, di assoluto prestigio e rilevanza internazionale. Tra i numerosi incarichi ricoperti, nei quali si è sempre distinto per i suoi contributi lucidi e concreti, l’appartenenza alla Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Salute, la Presidenza della Società Italiana di Endocrinologia, la Presidenza della Società Italiana di Diabetologia, la Direzione della rivista nazionale “Il Diabete”, la Vice-Presidenza del “Mediterranean Group for the Study of Diabetes”, il coordinamento di numerosi progetti di ricerca nazionali del Ministero dell’Università e della Ricerca. Ha organizzato a Bari i Congressi nazionali della Società di Andrologia, dell’Associazione Medici Diabetologi, della Società italiana di Diabetologia, della Società italiana di Endocrinologia, della Società italiana per lo studio dell’Obesità, della Associazione italiana della Tiroide, oltre a numerosissime riunioni scientifiche a livello regionale e interregionale.

La profonda sensibilità e disponibilità relazionale del Prof. Riccardo Giorgino si è tradotta in una partecipazione sempre ricca, appassionata e feconda alla vita della comunità endocrino-metabolica, e più in generale della Medicina del nostro Paese, di cui è stato sempre riconosciuto un Maestro autorevole e illuminato.