Cos’è il Club EnGioI?
Il Club "Endocrinologia Giovane in Italia" (EnGioI) è stato fondato da giovani endocrinologi durante una riunione a Bologna nel settembre 2010, sotto l’egida e la spinta della Società Italiana di Endocrinologia (SIE). L'obiettivo di questa iniziativa è quello di aumentare lo scambio reciproco tra giovani ricercatori under-40 (clinici o di base, medici o biologi/biotecnologi) nella fase iniziale della loro carriera al fine di migliorare la comunicazione e la collaborazione.
Cosa offre EnGioI?
bbiamo in programma di organizzare eventi, nell’ambito di congressi SIE, esclusivamente per giovani ricercatori per dare l'opportunità di presentare i loro lavori in corso, di migliorare la loro capacità di esposizione e di creare una rete scientifica nell'area endocrinologica in Italia. Saranno organizzati anche incontri di discussione scientifica a numero più ristretto in varie località italiane facilmente raggiungibili.
Inoltre, attraverso la nostra
PAGINA FACEBOOK vogliamo facilitare lo scambio tra i partecipanti, pubblicizzare nuove opportunità di partecipazione ad eventi scientifici e offrire la possibilità di ottenere risposte a domande tecniche e scientifiche.
Quanto costa EnGioI?
Partecipare ad EnGioI non costa nulla, e richiede solo la registrazione online. Tuttavia, la partecipazione agli eventi, richiede invece l’iscrizione alla Società Italiana di Endocrinologia (SIE) che affiancherà e sosterrà EnGioI sia dal punto di vista economico che logistico, offrendo anche spazi prestigiosi all’interno dei principali congressi annuali. Da qualche anno la SIE ha abbattuto i costi d’iscrizione, riservando tariffe annuali molto convenienti soprattutto per i più giovani: 20 € per gli under 30 e 40 € per gli under 35.
EnGioI va in Europa
È nella natura della scienza rompere i confini nazionali in quanto solo lo scambio internazionale apre la strada per una ricerca futura di successo. Per questo motivo, abbiamo scelto dal principio di collaborare con l’EYES (European Young Endocrinology Scientists), un’associazione europea, molto attiva nel coordinare lo scambio scientifico tra giovani endocrinologi di tutta Europa e che gestisce in piena autonomia un simposio di altissimo valore scientifico all’interno del Congresso Europeo di Endocrinologia.