SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Estetica e benessere


COORDINATORI

  • Francesco Romanelli
  • Marta Ragonese

 PRESENTAZIONE

La costituzione, nell’ambito della Società Italiana di Endocrinologia, di un Club di Endocrinologia Estetica e del Benessere si propone di promuovere la ricerca scientifica, la formazione specialistica e una adeguata e corretta conoscenza degli argomenti di Medicina Estetica e del Benessere dell’organismo. La Medicina Estetica e del Benessere si occupa specificatamente della costruzione e della ricostruzione dell'equilibrio psicofisico dell'individuo sano, che può vivere con disagio la propria vita a causa di un inestetismo male accettato o che, più semplicemente, richiede regole gestionali di vita, suggerimenti ed interventi mirati al controllo del proprio aspetto e del benessere generale per migliorare la qualità della vita relativa alla propria età e per mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale. Ciò in linea con quanto raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità- quale “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”. La disciplina, confermando i contenuti di medicina preventiva, correttiva, restitutiva e riabilitativa a sfondo sociale, ha affinato nel tempo la sua estrazione umanistica, internistica ed endocrinologica presentandosi oggi come medicina multidisciplinare essenzialmente preventiva. L’Endocrinologia costituisce una ampia porzione della Medicina Estetica e del Benessere poichè si occupa del mantenimento di una ottimale omeostasi biologica ed endocrina che ha riflessi specifici sul benessere dell’organismo. La moderna endocrinologia oltre a interessarsi delle malattie endocrine e della loro terapia, è sempre più attenta al concetto ormai da tutti accettato, che essere una persona sana non significa più essere esente da malattie, ma trovarsi in una condizione di benessere fisico e psichico, il più completo possibile. Per questo oggi giorno, sempre maggiore attenzione viene posta ai problemi estetici che spesso condizionano in modo importante il profilo psicologico dei pazienti. Inoltre gli inestetismi cutanei possono essere il primo sintomo di una patologia endocrina e come tali devono essere conosciuti e affrontati. Il Club è rivolto a medici interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della medicina estetica e a specialisti di branche affini quali dermatologia, ginecologia, chirurgia plastica, gastroenterologia e nutrizione clinica.

OBIETTIVI

Il Club si propone di porre la maggiore attenzione ai problemi estetici e di benessere fisico e psichico che spesso condizionano in modo importante il profilo psicologico dei pazienti e conferire le basi teoriche e pratiche per affrontarli nel modo scientificamente più opportuno.
Inoltre il Club si propone di fornire tramite convegni, corsi, riunioni e strumenti didattici specifici approfondite conoscenze teorico-pratiche sugli aspetti integrativi e complementari della Medicina Estetica e del Benessere all’Endocrinologia, rivolte ai medici e agli specialisti dell’Area di interesse.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Progettualità biennio 2024-2025:

Attività Educazionali e Didattiche

1) Organizzazione sessione SIE all’interno del congresso nazionale annuale SIME.

2) Coinvolgimento soci SIE nel programma congressuale SIME nelle sessioni pertinenti.

3) Coinvolgimento soci SIE nella didattica della Scuola Internazionale di Medicina Estetica e nei relativi corsi di formazione nei settori di competenza.