SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 131

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

"Uno strano caso di iponatremia..."

Un uomo di 32 anni veniva ricoverato da PS per rallentamento psicomotorio, malessere generalizzato e grave iponatremia. In anamnesi si rilevava un ricovero per sindrome depressiva a 17 anni, nessuna terapia cronica, aumento di 15 chili nell’ultimo anno. Circa 7 giorni prima si era recato in altro PS per iperpiressia associata ad intensa dolorabilità in mesogastrio. In tale occasione gli esami ematochimici e radiologici erano risultati nella norma, motivo per cui il  paziente era stato dimesso in terapia con ibuprofene 1800 mg/die, trattamento continuato fino all’attuale ricovero.

All’EO: rallentamento psicomotorio, obiettività toraco-addominale nella norma, non edemi declivi, cute e mucose normo-idratate, PA 125/80, FC 86 rt, SPO2 100%, TC 36.5, peso 110 kg, altezza 170 cm.

Agli esami: Na+ 110 mmol/l, sOsm 226 mOsm/L, UNa 44 mmol/l, uOsm 531 mOsm/kg H2O, PCR 0.1 mg/dl, emocromo nei limiti, glicemia 100 mg/dl, creatinina 0.6 mg/dl, potassio 4.0 mmol/l, cortisolo 24.4 mcg/dl, ACTH 41.4 ng/l, TSH 0.52 mIU/l (v.n. 0.28- 4.3), FT4 14.0 ng/l (v.n. 8.0 –17.0).

Risultavano nei limiti TC encefalo, RX torace e TC addome.

In PS veniva somministrata soluzione fisiologica e successivamente 200 ml ipertonica 3%, senza tuttavia ottenere un incremento della natremia. Si iniziava quindi in reparto Tolvaptan 7.5 mg/die, aumentato a 15 mg/die nei giorni successivi: si è quindi assistito ad un aumento della sodiemia fino alla completa normalizzazione e risoluzione del quadro psicomotorio.
La causa più probabile dell’iponatremia è:

Risposte
1) Sindrome di Cushing
2) SIAD iatrogena
3) Polidipsia primaria
4) Sindrome di Wolfram


La risposta corretta è la risposta numero: 2

Risposta Corretta Nr. 2

SIAD iatrogena

  • perchè
Basandosi sullo stato euvolemico del paziente, in associazione a iponatremia ipo-osmolare, elevata escrezione urinaria di sodio e urine inappropriamente concentrate, è stata posta diagnosi di sindrome da inappropriata anti-diuresi (SIAD).

Sono stati esclusi ipotiroidismo severo ed ipocortisolismo come altre potenziali cause di iponatremia ipo-osmolare euvolemica ed è stata confermata una normale funzionalità renale e l’assenza di uso di diuretici. Inoltre, la somministrazione di soluzione salina isotonica non ha permesso la risalita dei valori di sodio.

I criteri diagnostici per SIAD sono: stato euvolemico, osmolarità sierica <275 mOsm/L, osmolalità urinaria >100 mOsm/kg H2O, sodiuria >30 mmol/l, assenza di insufficienza renale, iposurrenalismo ed ipotiroidismo, nessuna terapia diuretica recente (1).

Il nostro paziente presenta tutti questi criteri; inoltre la mancanza di correzione dell’iponatremia dopo infusione di soluzione fisiologica rappresenta un’ulteriore conferma diagnostica di SIAD (criterio supplementare) (1).

Tra le potenziali cause di SIAD gli esami ematici e radiologici hanno permesso di escludere infezioni polmonari, neoplasie e disordini neurologici (1).

Basandosi quindi su una correlazione temporale e sull’esclusione di altre cause di SIAD, si è concluso per una sindrome da anti-diuresi associata alla somministrazione di ibuprofene (2).

Questo farmaco, essendo un FANS, blocca l’azione delle ciclo-ossigenasi portando ad una riduzione della sintesi di PGE2 a livello renale. Le prostaglandine hanno un effetto inibitorio sull’azione dell’ADH, aumentando l’eliminazione di acqua libera a livello dei dotti collettori (3).

Perciò, attraverso un meccanismo di facilitazione dell’azione della vasopressina, piuttosto che per un aumento della sua secrezione, i FANS possono essere causa di sindrome da inappropriata antidiuresi  (2,3).

Di fronte ad un paziente con iponatremia è quindi sempre importante effettuare un’attenta anamnesi farmacologia, poiché moltissimi sono i farmaci che possono essere associati allo sviluppo di SIAD: antiepilettici, neurolettici, antidepressivi, antipsicotici, chemioterapici, ipoglicemizzanti orali, IFN, amiodarone, oppiacei, inibitori di pompa protonica, analoghi della vasopressina ed infine i FANS (1).

Da notare che il mancato incremento dei valori di sodio dopo infusione di soluzione ipertonica 3% è da attribuirsi alla ridotta quantità somministrata: in un individuo di 110 Kg con Na+ 110 mmol/l, in accordo con la formula di Adroguè-Madias (4), l’aumento atteso del sodio è di circa 1.2 mmol/l dopo la somministrazione di 200 ml di NaCl 3%. I vaptani inoltre possono rappresentare un’alternativa alla soluzione ipertonica per l’iponatremia moderatamente sintomatica (5).

Il recente aumento ponderale ed i livelli di cortisolemia aumentati potrebbero far pensare alla sindrome di Cushing: in questo caso, tuttavia, non avremmo un quadro di iponatremia ma piuttosto di ipokaliemia probabilmente accompagnata da ipertensione arteriosa e da iperglicemia (risposta 1 errata). I valori di cortisolo basale lievemente aumentati possono essere attribuiti alla condizione di stress sottostante.

Anche la polidipsia primaria, causa di iponatremia attraverso un meccanismo di emodiluizione, non risulta verosimile: in questo caso ci si aspetterebbe infatti un quadro di poliuria con emissione di urine ipotoniche (risposta 3 errata).

Si può escludere infine la sindrome di Wolfram (risposta 4): malattia rara, autosomica recessiva, che nel 70% dei casi si associa ad un quadro di diabete insipido centrale, quindi a poliuria con ridotta osmolalità urinaria, polidipsia e, in caso di insufficiente apporto idrico, ipernatremia. Altre manifestazioni di questa sindrome sono diabete mellito insulino-dipendente non autoimmune, atrofia ottica e sordità neurosensoriale (6).


Bibliografia di riferimento
  1. G. Spasovski, R. Vanholder, B. Allolio, D. Annane, S. Ball, D. Bichet, et al. Clinical practice guideline on diagnosis and treatment of hyponatraemia. European Journal of Endocrinology. 2014;170, G1–G47.
  2. Roche C, Ragot C, Moalic JL, et al. Ibuprofen can induce syndrome of inappropriate diuresis in healthy young patients. Case Rep Med 2013; 2013: 167267.
  3. Thomas Y.K. Chan . Drug-induced syndrome of inappropriate antidiuretic hormone secretion. Causes, diagnosis and management. Drugs & Aging. 1997; 11(1): 27-44.
  4. Adrogue HJ & Madias NE. Hyponatremia. New England Journal of Medicine 2000 342 1581–1589.
  5. Alessandro Peri. The Use of Vaptans in Clinical Endocrinology. J Clin Endocrinol Metab, April 2013, 98(4):1321–1332
  6. Barrett TG, Bundey SE, Macleod AF. Neurodegeneration and diabetes: UK nationwide study of Wolfram (DIDMOAD) syndrome. Lancet. 1995;346(8988):1458–63.
     

Autore

Beatrice Mantovani & Emanuele Ferrante
UOC Endocrinologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità. Università degli Studi di Milano
[email protected]
[email protected]
 

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.