SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 195

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Come posso proteggere le mie ossa?

La Sig.ra Gianna, di 66 anni, giunge in visita dall’endocrinologo tremendamente preoccupata. Qualche mese fa le è stato diagnosticato un tumore al seno per cui si è sottoposta ad intervento di mastectomia totale destra e dissezione ascellare omolaterale. Il suo oncologo le ha successivamente consigliato di intraprendere per 5 anni una terapia con letrozolo. Le ha anche consigliato di sottoporsi ad una DEXA ed ad una serie di esami ematochimici. Durante la visita la Sig.ra Gianna riferisce familiarità per osteoporosi (la madre si è fratturata il femore all’età di 78 anni), menopausa fisiologica a 52 anni e di assumere L-tiroxina 75 mcg al mattino per un ipotiroidismo primario in tiroidite di Hashimoto. Indagando le sue abitudini alimentari, racconta di avere una dieta variegata, ma scarsa di latte e derivati in quanto le risultano poco digeribili. Non fuma e pratica poca attività fisica, solo qualche breve passeggiata con il suo cane. Porta in visione la DEXA a cui si è sottoposta che mostra un quadro di osteopenia sia alla colonna (T-score -2.0) che al collo femorale (T-score -1.6). Gli esami ematochimici mostrano:

QUIZ 195 Tabella1

All’E.O.: PA 120/70 mmHg, FC 64 bpm e non riferisce dolore alla palpazione delle apofisi spinose vertebrali.
Qual è la strategia terapeutica più corretta per la Sir.ga Gianna?

Risposte
1) Osservazione e DEXA di controllo a 2 anni
2) Stile di vita sano, integrando un’adeguata attività fisica con una supplementazione di calcio e vitamina D
3) Terapia antiriassorbitiva a protezione dell’osso, associando ad essa una adeguata supplementazione con calcio e vitamina D
4) Terapia con teriparatide


La risposta corretta è la risposta numero: 3

Risposta Corretta Nr. 3

Terapia antiriassorbitiva a protezione dell’osso, associando ad essa una adeguata supplementazione con calcio e vitamina D

  • perchè
Circa il 70-80% delle pazienti con una diagnosi di carcinoma mammario in fase iniziale viene trattata con una terapia ormonale adiuvante per almeno 5 anni. Questa terapia prevede l’uso di due principali classi di farmaci: modulatori del recettore degli estrogeni (tamoxifene) e inibitori dell'aromatasi (anastrozolo, letrozolo, exemestane), questi ultimi prescritti alla Sig.ra Gianna. Il tamoxifene è un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni (SERM) che esercita un’azione variabile sul tessuto osseo a seconda dello stato menopausale della paziente, dei farmaci associati (come i GnRHa in premenopausa) e per fattori ancora non ben definiti. Gli inibitori dell'aromatasi (AI), suddivisi in non steroidei (anastrozolo e letrozolo) e steroidei (exemestane) riducono la biosintesi degli estrogeni, causando una perdita ossea annuale del 2,2-2,6% a livello della colonna lombare e dell'1,7-2,1% a livello del collo femorale, indipendentemente dallo stato menopausale della paziente.

Nelle donne sottoposte a questo tipo di terapia, come la nostra Sig.ra Gianna, non è sufficiente limitarsi a seguire la paziente tramite follow-up con DEXA (risposta 1).
È fondamentale consigliare uno stile di vita sano con adeguata attività fisica, in particolare esercizi di resistenza e con piccoli pesi, associato ad un adeguato introito di calcio e vitamina D.
Le linee guida consigliano un’assunzione giornaliera di 1200 mg di calcio e 800-1000 IU di colecalciferolo.
Tuttavia, neanche questo è sufficiente (risposta 2). Le linee guida, così come anche indicato nella Nota AIFA 79, consigliano di intraprendere in prevenzione primaria una terapia con bisfosfonati o denosumab subito all’inizio della terapia ormonale adiuvante o all’inizio dell’amenorrea indotta da chemioterapia, indipendentemente dal rischio fratturativo della paziente. La durata ottimale del trattamento non è definita, ma si può ragionevolmente consigliare che vada proseguita almeno per tutto il periodo di trattamento con la terapia ormonale adiuvante (risposta 3). In aggiunta, alcuni studi hanno mostrato come una terapia con farmaci anti-riassorbitivi abbia anche effetti positivi sul decorso della neoplasia mammaria, riducendo l’incidenza di metastasi ossee del 34% e la mortalità del 17%.
Rimane comunque importante la valutazione del rischio fratturativo, così da poter individuare la terapia anti-riassorbitiva più corretta per ogni singola paziente.
Una terapia con teriparatide (risposta 4), nel nostro caso, non è indicata in quanto è un farmaco utilizzato solo in prevenzione secondaria. La Sig.ra Gianna non presenta infatti in anamnesi eventi fratturativi. Inoltre, la terapia con teriparatide è in genere sconsigliata in pazienti oncologici. Da considerare anche che spesso le pazienti con carcinoma della mammella sono state sottoposte a radioterapia, che rappresenta una controindicazione assoluta all’utilizzo di questo farmaco.

Biliografia di riferimento
  1. Hadji P, Aapro MS, Body JJ, Gnant M, Brandi ML, Reginster JY, Zillikens MC, Glüer CC, de Villiers T, Baber R, Roodman GD, Cooper C, Langdahl B, Palacios S, Kanis J, Al-Daghri N, Nogues X, Eriksen EF, Kurth A, Rizzoli R, Coleman RE. Management of Aromatase Inhibitor-Associated Bone Loss (AIBL) in postmenopausal women with hormone sensitive breast cancer: Joint position statement of the IOF, CABS, ECTS, IEG, ESCEO IMS, and SIOG. J Bone Oncol. 2017 Mar 23; 7:1-12. doi: 10.1016/j.jbo.2017.03.001. PMID: 28413771; PMCID: PMC5384888.
  2. Waqas K, Lima Ferreira J, Tsourdi E, Body JJ, Hadji P, Zillikens MC. Updated guidance on the management of cancer treatment-induced bone loss (CTIBL) in pre- and postmenopausal women with early-stage breast cancer. J Bone Oncol. 2021 Mar 18; 28:100355. doi: 10.1016/j.jbo.2021.100355. PMID: 33948427; PMCID: PMC8080519.
  3. Diana A, Carlino F, Giunta EF, Franzese E, Guerrera LP, Di Lauro V, Ciardiello F, Daniele B, Orditura M. Cancer Treatment-Induced Bone Loss (CTIBL): State of the Art and Proper Management in Breast Cancer Patients on Endocrine Therapy. Curr Treat Options Oncol. 2021 Apr 16;22(5):45. doi: 10.1007/s11864-021-00835-2. PMID: 33864145; PMCID: PMC8052225.
  4. Rossini M, Adami S, Bertoldo F, Diacinti D, Gatti D, Giannini S, Giusti A, Malavolta N, Minisola S, Osella G, Pedrazzoni M, Sinigaglia L, Viapiana O, Isaia GC. Guidelines for the diagnosis, prevention and management of osteoporosis. Reumatismo. 2016 Jun 23;68(1):1- 39. doi: 10.4081/reumatismo.2016.870. PMID: 27339372.
  5. Linee guida Aiom Metastasi ossee e salute dell’osso, Edizione 2021
  6.  Nota AIFA 79

Autori
Cattaneo Camilla Alice, [email protected]
Maria Rosaria Ambrosio, [email protected]

 



Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.