Regolamento Gruppi di Studio SIE

I Gruppi di Studio sono organi operativi della Società, costituiti con lo scopo di affrontare specifiche tematiche e di apportare soluzioni a problemi di interesse Societario.

I Gruppi di Studio vengono istituiti per decisione del Consiglio Direttivo su problematiche  che coinvolgono l’Endocrinologia, appaiano di interesse per la Società e necessitano di un lavoro preparatorio o collettivo per la loro complessità.

Le proposte possono riguardare:

  • sperimentazioni di farmaci di elevato interesse per l’Endocrinologia;
  • studi che comportano l’uso di tecnologie innovative e poco diffuse o attive in pochi centri in Italia;
  • studio di casistiche rare;
  • problematiche cliniche e/o organizzative, epidemiologia delle malattie endocrine, standardizzazione di protocolli diagnostici, linee guida terapeutiche, problematiche riguardanti l’organizzazione e la gestione sanitaria in Endocrinologia, rapporti con discipline affini, etc.;
  • studi che promuovono conoscenze sui meccanismi di fisiopatologia endocrina.


Alla guida del Gruppo di Studio è preposto uno o più Coordinatori nominati dal CD in base alle necessità ed opportunità. Di concerto con il/i Coordinatore/i vengono poi nominati i componenti del Gruppo di Studio.

Per gli aspetti formativi/informativi i Gruppi di Studio sono aperti, a richiesta, a tutti  i membri della SIE interessati alle tematiche oggetto del Gruppo stesso.

All’inizio della sua attività il Coordinatore fornisce al Segretario un breve appunto con: background del problema, obiettivi, tempi di raggiungimento degli stessi ed eventuale piano finanziario.

Il Coordinatore riferisce due volte l’anno al Consiglio Direttivo sulla attività svolta dal Gruppo di Studio, producendo una relazione scritta riguardante l’avanzamento dei lavori e i risultati parziali raggiunti.

In mancanza dei suddetti adempimenti il Coordinatore decade automaticamente e ne viene proposto un altro con le stesse modalità. Eventuali proroghe, devono essere approvate dal Consiglio Direttivo.

Il Gruppo di Studio ha una durata massima pari a quella del Consiglio Direttivo che lo ha nominato, salvo che i tempi di raggiungimento degli obiettivi indicati siano stati approvati per un periodo più prolungato. In questo caso comunque decade il Coordinatore che può essere riconfermato o meno dal nuovo CD.            

I fondi per il sostegno dell'attività del Gruppo di Studio devono essere indicati al CD contemporaneamente alla costituzione del Gruppo di Studio. Eventuali fondi per il finanziamento del Gruppo da parte di terzi andranno versati su conto corrente intestato alla SIE. La SIE tratterrà per sé una percentuale pari al massimo al 15% del finanziamento di terzi salvo motivate eccezioni deliberate dal CD. I fondi verranno gestiti dal Tesoriere SIE su indicazione del Coordinatore. Un bilancio annuale deve essere presentato insieme alla relazione scientifica ed approvato dal Consiglio Direttivo.

Eventuali documenti del Gruppo di Studio prima di essere diffusi al di fuori del Gruppo stesso, devono essere presentati, discussi e approvati dal Consiglio Direttivo della SIE.

L'attività del Gruppo di Studio deve essere riportata e periodicamente aggiornata sul sito web ed, eventualmente, sui giornali della SIE.

 

 
 
Copyright ┬ę 2017 | SICS S.r.l. - Viale Zara 129/A - 20159 MI - Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 02 28172699 | Contatti | Privacy Policy