SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  

Tutte le News SIE


  • 28 ott 2015

    Diabete, effetti a lungo termine degli interventi preventivi
    Pillole dal Mondo n. 843 - 16/09/2015
    Il Gruppo di Ricercatori del Programma di Prevenzione del Diabete ha pubblicato su The Lancet i risultati di uno studio che ha valutato nel lungo termine (15 anni di follow up) l’efficacia dell’intervento sullo stile di vita o della metformina nella prevenzione del diabete, dimostrata nel corso del programma triennale Diabetes Prevention Program (DPP), e sulle complicanze microvascolari associate al diabete.

    LEGGI TUTTO
     

  • 28 ott 2015

    Uso di antibiotici e rischio di diabete di tipo 2
    Pillole dal Mondo n. 845 - 18/09/2015
    Un gruppo di ricercatori danesi ha condotto uno studio caso-controllo, basato sulla popolazione, con l’obiettivo di verificare la relazione tra l'uso di antibiotici e lo sviluppo del diabete di tipo 2. I risultati dello studio sono stati pubblicati su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

    LEGGI TUTTO
     

  • 28 apr 2015

    Acido Valproico

    Si segnalano nuove importanti informazioni a rafforzare le avvertenze relative alla sicurezza dei seguenti medicinali correlati al Valproato (sodio valproato, magnesio valproato, acido valproico, semisodio valproato e valpromide), in accordo con le indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).


    LEGGI TUTTO
     

  • 27 apr 2015

    DOC L-T4
    Implicazioni per l’uso della L-tiroxina nelle sue nuove formulazioni, in pazienti con ipotiroidismo ed altre patologie e/o con contemporaneo uso di farmaci in grado di modificare l’assorbimento del farmaco.
    Nella popolazione europea, l’ipotiroidismo ha una prevalenza di quasi il 5% ed un’incidenza di 259 casi/100.000/anno [1]. A tutt’oggi, nella quasi totalità dei pazienti ipotiroidei il trattamento di scelta è rappresentato dalla monoterapia con levo-tiroxina (L-T4) sodica.

    LEGGI TUTTO
     

  • 19 nov 2014

    GH - Modifiche alla Nota 39 - Luglio 2014
    Carissimi soci SIE, come avrete visto la nota AIFA 39, relativa alla diagnosi e terapia del paziente con deficit di GH, è stata aggiornata anche per i pazienti adulti, con modifiche che la nostra Società richiedeva da anni relativa in particolare all'utilizzo di limiti di riferimento correlati al BMI del paziente per il test potenziato GHRH+arginina.

    LEGGI TUTTO