SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 164

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Non mi voglio rompere di nuovo…

Una signora di 72 si presenta in Day Hospital per ricevere la sua prima infusione endovenosa di acido zoledronico. Da una quindicina d’anni (aveva 58 anni) aveva manifestato un rilevante quadro di osteoporosi vertebrale e femorale dopo una frattura di Colles. La signora è ipertesa, in trattamento con 10 mg di Lisinopril al giorno. Immediatamente dopo è stata in trattamento sostitutivo ormonale (estrogeni e medrossiprogesterone), interrotto verso i 68 anni per soggettiva preferenza e paura, anche perché la DEXA, periodicamente controllata, risultava in un BMD stabilizzato e accettabile. All’età di 70 anni, però, il T-score risultò -3.2 alla colonna e -3.6 al collo femorale e iniziò ad assumere alendronato che dovette interrompere per effetti collaterali gastrointestinali.

Prima di procedere all’infusione si è proceduto a valutare il filtrato glomerulare risultato >60 mL/min/1.73 m² e i seguenti analiti:

Tabella1
Su queste basi qual è la procedura più appropriata da seguire per il trattamento di questa paziente?

Risposte
1) Prescrivere prednisone 20 mg /die da assumere per 2 giorni prima e 5 giorni dopo l’infusione
2) Prescrivere colecalciferolo 50.000 unità la settimana per os a fine pasto per due mesi e riprogrammare l’infusione
3) Prescrivere carbonato di calcio 2500 mg 3 volte al giorno per 3 giorni dopo l’infusione
4) Prescrivere colecalciferolo 400 unità al giorno a partire dal giorno successivo all’infusione


La risposta corretta è la risposta numero: 2

Risposta Corretta Nr. 2

Prescrivere colecalciferolo 50.000 unità la settimana per os a fine pasto per due mesi e riprogrammare l’infusione

  • perchè
In pazienti con grave deficienza di Vitamina D la somministrazione di bisfosfonati per infusione venosa è controindicata fino alla correzione della ipovitaminosi D.

I bisfosfonati endovena [1,2] sono utili a trattare l’osteoporosi di persone che non ne tollerano l’assunzione orale o che sono poco o niente responsivi. L’infusione venosa è in genere sicura, ben tollerata [1,2] e i potenziali effetti sgraditi (artralgie, febbre, mal di testa e mialgie) sono ben controllati dalla tachipirina [3,4]. L’insufficienza renale richiede attenzione riguardo alla dose e talora può richiederne l’interruzione. Somministrare bisfosfonati a persone con deficit di Vitamina D può precipitare l’ipocalcemia a livelli di rischio. L’ipocalcemia, già presente a causa del ridotto assorbimento da carenza di Vitamina D, è anche peggiorata dall’incapacità di recuperare calcio dall’osso, dati gli effetti soppressivi dei bisfosfonati sul turnover osseo. È quindi necessario normalizzare i livelli di Vitamina D portandola a livelli >20 ng/ml prima di procedere all’infusione [5] (risposta n. 2 corretta). La terapia con 400 U di colecalciferolo al giorno non è adeguata per riportare alla norma la Vitamina D (risposta n. 4 non corretta). Nell’insufficienza di Vitamina D l’assorbimento del calcio carbonato è certamente inadeguato (risposta n. 3 non corretta). Il Prednisone non ha alcuna riconosciuta indicazione (risposta n. 1 non corretta).

Biliografia di riferimento
  1. Reid IR, Brown JP, Burckhardt P, Horowitz Z, Richardson P, Trechsel U, Widmer A, Devogelaer JP, Kaufman JM, Jaeger P, Body JJ, Brandi ML, Broell J, Di Micco R, Genazzani AR, Felsenberg D, Happ J, Hooper MJ, Ittner J, Leb G, Mallmin H, Murray T, Ortolani S, Rubinacci A, Saaf M, Samsioe G, Verbruggen L, Meunier PJ. Intravenous zoledronic acid in postmenopausal women with low bone mineral density. N Engl J Med. 2002 Feb 28;346(9):653-61. doi: 10.1056/NEJMoa011807.
  2. Favus MJ. Bisphosphonates for osteoporosis. N Engl J Med 2010 Nov 19; 363:2027.
  3. Wark JD et al. Treatment with acetaminophen/paracetamol or ibuprofen alleviates postdose symptoms related to intravenous infusion with zoledronic acid 5 mg. Osteoporos Int 2011 Feb 19; 23:503.
  4. Silverman SL et al. Effect of acetaminophen and fluvastatin on post-dose symptoms following infusion of zoledronic acid. Osteoporos Int 2010 Dec 1; 22:2337.
  5. Reid IR et al. Zoledronate. Bone 2020 Aug; 137:115390. doi: 10.1016/j.bone.2020.115390.

Autor
Francesco Trimarchi
Accademia Peloritana dei Pericolanti, Università di Messina
[email protected]

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.