SIE aderisce al protocollo di autenticazione 
SIE è affiliata a  
 

Week Endo Quiz

 

Quiz Week Endo

QUIZ 184

Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.

Mi raccomando...faccia attività fisica!

Una donna di 67 anni si presenta all’ ambulatorio di endocrinologia per controllo periodico. Affetta da tiroidite di Hashimoto con pregresso ipotiroidismo subclinico in terapia con levo-tiroxina 37.5 mcg/die, è attualmente ben compensato (TSH 2.9 mUI/ml). Non effettua altre terapie.

All’esame obiettivo, nulla di particolare se non un moderato sovrappeso (BMI 27 kg/m2, circonferenza vita 92 cm). Riferisce di essere sempre stata “magrolina”, ma di essere significativamente aumentata di peso come conseguenza della pandemia, non tanto, a suo dire, per la variazione delle abitudini alimentari, quanto per il fatto di “essere stata costretta” a ridurre l’attività fisica. Riferisce anche, “legato all’età”, un certo disagio nel mantenere la postura.

Invece che suggerire, come spesso accade, di praticare “attività fisica regolare, almeno tre volte alla settimana”, si decide di avviare la Paziente ad un programma controllato di “MAT PILATES” presso un Centro convenzionato con la Struttura, pianificando una visita di controllo a distanza di 3 mesi.
Cosa possiamo aspettarci, al termine di questo periodo?

Risposte
1) Incremento della forza muscolare
2) Miglioramento della composizione corporea
3) Miglioramento dell’equilibrio
4) Nulla, periodo troppo breve per aspettarci qualcosa


La risposta corretta è la risposta numero: 1

Risposta Corretta Nr. 1

Incremento della forza muscolare

  • perchè
Per quanto nessun intervento di attività fisica possa impedire il naturale processo di invecchiamento, praticare esercizio fisico in maniera regolare può ridurre gli effetti negativi di uno stile di vita sedentario e può aumentare l’aspettativa di vita limitando lo sviluppo e la progressione di patologie croniche e condizioni invalidanti (1). Tuttavia, nella pratica clinica, siamo generalmente abituati a considerare questo aspetto come ancillare e, mentre siamo pronti a fornire indicazioni dietetiche personalizzate ed approfondite, difficilmente andiamo oltre generiche indicazioni per quanto riguarda il movimento.

La disciplina del Pilates, sviluppata da Joseph Pilates (1880-1967) dopo la Prima guerra mondiale per la riabilitazione di soldati feriti ed allettati, ballerini ed atleti, offre svariati presupposti che la pongono come possibile strumento ideale per tutte le età, e per l’anziano in particolare. Questo tipo di esercizio, infatti, è caratterizzato da un approccio olistico che richiede l’attivazione simultanea di multipli gruppi muscolari, coordinati fra di loro (2). Ampia letteratura indica il Pilates come un metodo efficace nel migliorare la respirazione, la contrazione muscolare, la postura e l’equilibrio (3).

Un recente studio di un Gruppo Italiano (4) ha esaminato 25 donne in menopausa (59-66 anni) avviate ad un programma controllato della durata di 3 mesi, con accurata valutazione di forza muscolare (handgrip, 30 seconds chair sit to stand, abdominal strenght), composizione corporea (dual-energy X-ray absorptiometry), controllo posturale (piattaforma stabilometrica) ed equilibrio dinamico (8 ft up and go test).

Lo studio ha permesso di rilevare che l’allenamento con il metodo Pilates praticato regolarmente e correttamente per un periodo di 12 settimane può determinare incremento di forza di tutti i segmenti corporei considerati (risposta 1 corretta, risposta 4 errata). Non è stato in grado invece di migliorare la composizione corporea (risposta 2 errata) (verosimilmente per l’assenza di contemporanee indicazioni sul regime alimentare) e l’equilibrio (risposta 3 errata) (periodo di osservazione insufficiente?).

Biliografia di riferimento
  1. Attività motoria ed invecchiamento. Emerenziani GP, Baldari C, Guidetti L in (Gasperi M, Aversa A Eds) Manuale di Endocrinologia Geriatrica SICS srl Milano cap 34, pp 521-530, 2017
  2. The Pilates method: history and philosophy. Latey P. J Body Mov Ther 5: 275-282, 2001
  3. Effects of Pilates exercise programs in people with chronica low back pain: a systematic review. Patti A et al. Medicine (Baltimore) 94: e383. Doi:10.1097/MD.0000000000000383, 2015
  4. Effects od a Pilates exercise program on muscle strength, postural control and body composition: results from a pilot study in a group of post-menopausal women. Bergamin M et al. AGE 37:118- doi 10.1007/s11357-015-9852-3

Autore

Prof Maurizio Gasperi
Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport Università del Molise
Cofondatore Club SIE ENDOGER (Endocrinologia Geriatrica)
Email [email protected]



Siamo spiacenti, non è possibile rispondere al questionario in questo momento.